Non profit
Turismo sostenibile: nasce il network europeo Visit organisation
Ne è vicepresidente Luigi Rambelli, di Legambiente Turismo
E’ nato Visit Organisation, un network di ecolabel indipendenti europei per il turismo sostenibile: ieri ad Hannover sono stati eletti il presidente, il danese Torben Kaas di “Grenne Noeggle”, e il vicepresidente, Luigi Rambelli di Legambiente Turismo.
Il Network, che sarà operativo dal primo luglio, può già contare su oltre 1.300 strutture ricettive e turistiche. Il primo meeting internazionale di Visit Organisation avrà luogo nel riminese nel secondo weekend di novembre.
“Il network – hanno detto Torben Kaas (Pres.) e Luigi Rambelli (V.Pres.) in un breve incontro con la stampa tedesca – è la prima concreta azione a livello europeo per unire le forze che lavorano concretamente il turismo sostenibile in Europa. Con la decisione di costituire un consorzio fra le maggiori ecolabel indipendenti e volontarie d’Europa, si esce dalle enunciazioni astratte e si entra nel concreto, con una maggiore armonizzazione delle politiche per la sostenibilità del turismo sulla base degli standard comuni già operanti per le strutture aderenti dall’inizio del 2003 e la richiesta di maggior peso nella determinazione delle politiche turistiche”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.