Mondo

Filippine, giornalista ucciso da ignoti

Rowell Endrinal, commentatore politico in una radio locale e di un quotidiano regionale, è stato assassinato mentre stava uscendo di casa.

di Redazione

Un giornalista è stato ucciso questa mattina da ignoti a Legaspi, nelle Filippine centrali. Lo ha riferito la polizia, spiegando che Rowell Endrinal, commentatore politico per una radio locale e giornalista di un quotidiano regionale, è stato assassinato da due sconosciuti mentre stava uscendo di casa. La moglie ha detto che, il giorno precedente, il reporter aveva ricevuto minacce di morte sul telefono cellulare da qualcuno che non era riuscito a identificare. Nei mesi scorsi Endrinal aveva più volte attaccato, durante le trasmissioni radiofoniche, due funzionari pubblici locali, ma secondo la polizia al momento non ci sarebbero prove che si tratti di un omicidio politico. L?assassinio del cronista è avvenuto nel secondo giorno di campagna elettorale per le presidenziali del prossimo 10 maggio. Secondo i dati forniti dalla polizia, l?anno scorso nelle Filippine sono stati uccisi sette giornalisti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.