Volontariato

Commissione Ue: 600 milioni di euro per i rifugiati

Serviranno per il periodo 2005-2010, per finanziare il fondo europeo

di Benedetta Verrini

Il 13 febbraio scorso la Commissione europea ha proposto lo stanziamento di circa seicento milioni di euro per il periodo 2005-2010 per finanziare il fondo europeo per i rifugiati.
Scopo dello stanziamento e’ quello di esprimere solidarieta’ finanziaria fra l’Unione e gli stati membri nell’accoglienza di coloro che chiedono asilo e nella gestione delle procedure di asilo, nell’integrazione delle persone che beneficiano di protezione internazionale nell’Unione e nelle iniziative per promuovere il ritorno volontario delle persone sotto protezione e di coloro che hanno chiesto asilo e le cui domande sono state respinte.
Il primo fondo per i rifugiati dal 2000 al 2004 ha visto uno stanziamento di circa 200 milioni di euro per sostenere e incoraggiare gli sforzi degli stati membri ad accogliere i rifugiati.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.