Volontariato
Open source: Manuale per il non profit
Pubblicato online un manuale per le associazioni non profit che intendono utilizzare software open source
di Giulio Leben
NOSI, ovvero Nonprofit Open Source Initiative, importante associazione non profit americana, dedita allo sviluppo ed alla promozione del software open source in favore di realtà non profit, ha redatto, e pubblicato online, un lungo documento intitolato “Choosing and Using Open Source Software: A Primer for Nonprofits” ovvero “Scegliere e usare software open source: un abecedario per il non profit”.
Molti i contributi di autorevoli personaggi della scena open source. Curato da Michelle Murrain, e sostenuto da IBM, il documento affronta il perché una associazione non profit dovrebbe adottare software open source, analizzando di volta in volta casi specifici, i cosiddetti case-studies.
Per ora il testo è solo in inglese, e si può scaricare alla pagina web: www.nosi.net
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.