Mondo
Nord Uganda: orrore senza fine
Nella notte di sabato trucidate 200 perone fra cui donne e bambini. L'appello dell'Arpli, il cartello interreligioso impegnato da anni nel dialogo per la pace
di Redazione
Orrore senza fine nel Nord Uganda: sabato sera sono state uccise quasi 200 persone, e tra loro molte donne e bambini.
?Nel nome di Dio, smettete di assassinare gli innocenti. Fermatevi una volta per tutte!?. Così, in una nota giunta alla MISNA (agenzia giornalistica dei misssionari), i componenti dell?Arpli – (Acholi religious’ peace initiative) – il cartello interreligioso impegnato da anni a mediare con i ribelli per una soluzione negoziata alla guerra che insanguina i distretti settentrionali ugandesi, condanna con fermezza il massacro di quasi 200 persone perpetrato sabato scorso dai ribelli dell?Esercito di resistenza del signore (Lra) nel campo profughi di Barlonyo, 25 chilometri a nordest di Lira (Uganda del nord). Questa recente tragedia richiede un maggiore impegno internazionale a proteggere la vita delle persone innocenti che a centinaia stanno morendo in Nord Uganda. Questo deve essere fatto subito se si vogliono salvare vite umane innocenti?.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.