Leggi

Welfare: Maroni, a Regioni 1 mld di euro da Fondo sociale

Un miliardo di euro alle Regioni per le politiche sociali: e' questa la quota del fondo sociale che quest'anno sara' trasferita alle regioni

di Redazione

Un miliardo di euro alle Regioni per le politiche sociali: e’ questa la quota del fondo sociale che quest’anno sara’ trasferita alle regioni, cosi’ come hanno annunciato oggi, al termine di una riunione, il ministro del Welfare Roberto Maroni e il coordinatore degli assessori regionali alle politiche sociali, Antonio De Poli. Altri 44 milioni di euro andranno alle citta’ metropolitane. Una novita’ di quest’anno e’ che il fondo viene trasferito in maniera indistinta: non sara’ cioe’ piu’ lo Stato a dire come i soldi dovranno essere spesi ma saranno le regioni a stabilirlo, secondo le proprie priorita’. ”Questo passaggio e’ forse piu’ importante dell’aumento stesso del fondo rispetto allo scorso anno – ha commentato il ministro Maroni -. E’ infatti una prospettiva fortemente impregnata di federalismo”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.