Welfare

Kabul: truppe Usa abusano della forza contro i civili

A lanciare l'accusa è Human Rights Watch, che l'8 marzo ha pubblicato un rapporto sulle violenze dei soldati

di Carlotta Jesi

I soldati americani impenati in Afghanistan agiscono al di fuori della legge usando una violenza eccessiva per compiere arresti, malmenando i detenuti e tenedoli rinchiusi per lunghi periodi in un “buco nero legislativo”.

Questa la pesante denuncia che l’organizzazione in difesa dei diritti umani Human Rights Watch ha presentato l’8 marzo in un rapporto destinato a creare molto scalpore.

«Gli Usa hanno fatto la guerra per eliminare il regime dei talebani e il terrorismo, ma i suoi soldati oggi sono i primi a rendere impossibile il ritorno della legge e la sicurezza per i civili», dichiara Human Rights Watch che nel rapporto raccoglie le voci di molti civili malmenati dalle truppe americane e anche di uomini dell’Onu che accusano gli americani di comportarsi cme cow boy.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.