Famiglia

Uk: Blair, devi rifare il look al volontariato

Per attrarre più giovani, servono gadget, offerte speciali e testimonial del mondo del rap.

di Carlotta Jesi

Il volontariato inglese ha un problema di immagine, è troppo vecchio per attrarre i giovani che il premier Tony Blair e il ministro del Tesoro Gordon Brown vogliono coinvolgerein un nuovo programma di impegno studiato sulla falsariga degli AmeriCorps lanciati dall’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.

A sostenere la necessità di un cambio di immagine, è stato un think thank molto vicino a Blair, l’Institute for Public Policy Research. Convinto che serva un po’ di “pepe” in più per convincere i ragazzi a ritardare l’entrata nel mondo del lavoro e spendere un paio d’anni, pagati dal governo, a fare volontariato.

I suggerimenti del think thank per modernizzare l’immagine dle volontariato? Trovare testimonial nel mondo del rap che parlino un linguaggio simile ai giovani e studiare delle convenzioni con gli operatori di telefonia mobile e i venditori di Cd perché premino con prezzi speciali chi decide di dedicarsi agli altri.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.