Non profit

Fondazioni di origine bancaria: nel 2004 saranno erogati 1,1 miliardi

Il dato emerge da una proiezione fatta dall’Acri, che ha rilevato le previsioni delle prime sedici fondazioni, rappresentative del 73% del sistema, per il 2004.

di Francesco Maggio

Le fondazioni bancarie erogheranno un miliardo e cento milioni di euro nel 2004, una cifra corrispondente al 3% del loro patrimonio totale (37 miliardi di euro). Il dato emerge da una proiezione fatta dall?Acri, che ha rilevato le previsioni delle prime sedici fondazioni, rappresentative del 73% del sistema, per il 2004. L?Associazione tra le casse di risparmio italiane ha diffuso questo prospetto nell’imminenza della Giornata della Fondazione, che sarà celebrata il prossimo 3 aprile. Il 23% delle risorse sarà destinato all?arte e ai beni culturali; il 13% alla sanità e altrettanto alla filantropia e al volontariato; il 12% andrà a favore dell?istruzione e una quota analoga sarà devoluta per la ricerca scientifica. Sviluppo locale ed edilizia popolare riceveranno il 4%; la salvaguardia ambientale il 2%; le restanti risorse saranno distribuite tra gli altri settori ammessi dalla legge.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.