Famiglia

Lega non parteciperà a lavori Camera per 5 giorni

Continua la querelle tra Cè e la presidenza

di Gabriella Meroni

”Il gruppo della Lega ha deciso, per solidarieta’ con il proprio presidente, di non partecipare alle votazioni di oggi e di non prendere parte ai lavori d’Aula fino a quando perdurera’ la sospensione che e’ stata decretata dal presidente Casini”. Lo ha detto il capogruppo della Lega Alessandro Ce’, entrando questa mattina alla Camera dei deputati.

”E’ estremamente grave quanto avvenuto ieri – spiega – bisogna stare attenti perche’ il crinale che separa la democrazia da una forma nuova di fascismo e’ molto blando. Il comportamento di Fiori e’ una forma di fascismo istituzionale: togliere la parola a un capogruppo di un partito, che in maniera democratica esprime le proprie valutazioni politiche, e’ una cosa di una gravita’ inaudita”. Secondo Ce’, ”il fatto che Casini abbia in qualche modo solidarizzato con Fiori vuol dire che anche Casini non distingue bene il confine fra la democrazia e una forma di gestione delle istituzioni che invece e’ molto diversa dalla democrazia”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.