Cultura

Onu: Vaticano auspica una riforma

L Vaticano auspica al piu' presto una riforma dell' Onu e non esclude che la Santa Sede possa diventarne membro effettivo

di Redazione

IL Vaticano auspica al piu’ presto una riforma dell’ Onu e non esclude che la Santa Sede possa diventarne membro effettivo. Lo ha detto il card. Renato Raffaele Martino presidente del Pontificio consiglio per la giustizia e la pace a margine dell’ incontro ‘Quale riforma per l’Onu?’ organizzato dal Centro Russia Ecumenica all’Istituto Patristico ‘Augustinianum’. ”E’ necessaria una riforma dell’ Onu; gia’ Paolo VI disse che l’Onu e’ la via obbligata della civilta’ moderna. Se non ci fosse l’Onu bisognerebbe inventarla” ha detto. Quanto all’ipotesi che la Santa Sede divenga membro effettivo, ha aggiunto che ”non e’ escluso; la questione e’ allo studio. Finora la Santa Sede e’ osservatore permanente e considerera’ se divenire o no membro, anche se questo non ha nulla a che vedere con la riforma delle Nazioni Unite”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.