Mondo
Iraq: ministro irache,o, a Falluja 271 morti e 793 feriti
Tra i marines oltre 100 hanno perso la vita
di Redazione
”Dal 5 aprile fino alle 09:00 (locali) di ieri, secondo le cifre ufficiali del ministero della sanita’, il numero delle vittime a Falluja ammontava a 271 uccisi e 793 feriti”, ha detto il ministro. Il ministro ha sottolineato che le fonti sono ”affidabili perche’ sono basate sulle cifre fornite dagli ospedali, le cliniche, i medici che sono obbligati a dichiarare il numero dei morti e dei feriti nei loro locali”. I mediatori iracheni avevano detto, precisando di basarsi su cifre fornite dagli ospedali, che a Falluja erano state uccise 600 persone, di cui la meta’ erano donne, bambini e anziani. Nello stesso lasso di tempo a Falluja sono stati uccisi piu’ di cento Marines.
Il ministro della sanita’ iracheno ha anche detto che tra il 5 e il 22 aprile nel resto dell’Iraq sono state uccise 305 persone e 1.261 sono rimaste ferite in scontri tra la rivolta sciita e forze della coalizione. Complessivamente sono dunque circa 600 i morti iracheni nei combattimenti che hanno opposto la coalizione a ribelli sunniti a ovest di Baghdad e sciiti nella capitale, nel centro e nel sud del Paese.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.