Mondo

Nigeria: gravi scontri tra cristiani e islamici, centinaia di morti

Da mesi e' riesplosa la tradizionale rivalita' fra i musulmani Fulani, che sono allevatori di bestiame, e i cristiani Tarok

di Gabriella Meroni

Negli scontri tra cristiani e musulmani di domenica scorsa a Yelwa sono state uccise tra le 200 e le 300 persone, per lo piu’ di religione islamica. E’ quanto hanno affermato fonti musulmane nigeriane, che hanno parlato di un vero e proprio ”genocidio”, perpetrato dai cristiani.

Da mesi nella zona e’ riesplosa la tradizionale rivalita’ fra i musulmani Fulani, che sono allevatori di bestiame, e i cristiani Tarok, che sono invece agricoltori. La maggior parte delle vittime risultano uccise a coltellate o perite nei roghi delle loro abitazioni date alle fiamme.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.