Salute
Hiv: Canada dice sì all’export di generici in Africa
L'House of Common approva la legge che consente di superare la legge sui brevetti per aiutare l'Africa
Il 5 maggio l’House of Commons canadese ha appprovato all’unanimità la legge- nota come C-9 Bill – che consente ai produttori di farmaci generici di superare la legge sui brevetti in vigore nel Paese e vendere farmaci generici anti Aids nei Paesi poveri.
Secondo la nuova legge, che entro pochi giorni dovrebbe essere approvata dal Senato canadese, sono 50 i Paesi poveri in cui i produttori canadesi potranno esportare generici anti Aids.
La legge prevede che i farmaci destinati al Sud del mondo vengano confezionati in modo diverso dagli altri per evitare che i generici a basso costo destinati ai Paesi poveri vengano reimportati in Canada creando concorrenza sleale alle aziende farmaceutiche.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.