Mondo

Iraq: Chiarini, assalitori torneranno con ogni mezzo

Fosche previsioni del comandante del contingente italiano in Iraq intervistato da Repubblica

di Gabriella Meroni

“L’esercito del Mahdi tornerà con kamikaze e autobombe”. E’ il titolo di un’intervista di Repubblica al generale Gian Marco Chiarini, comandante del contingente italiano in Iraq. In realtà, la frase è pronunciata da un anziano di Nasiriyah.

Ma non è un timore infondato secondo Chiarini: “Abbiamo sentito anche noi – dice il generale – della possibilità di attacchi suicidi. Tutto è possibile. I gruppi che ci hanno attaccato vogliono prendere tutto il potere possibile entro il 30 giugno. E per questo useranno ogni mezzo”. Chiarini commenta così la proposta di Barbara Contini di avere stesse regole d’ingaggio nella coalizione: “E’ un’idea molto interessante e sicuramente potrebbe facilitarci. Ma ritengo che dal punto di vista tecnico sia abbastanza complesso avere questa omogeneità”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.