Mondo
Un ministro del Gabon presiederà la 59ma Assemblea Onu
E' il ministro Jean Ping, economista, proposto dal gruppo dei Paesi africani
Sarà il ministro degli esteri del Gabon, Jean Ping, a presiedere la 59ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si terrà a settembre.
Ping, 61 anni, prenderà il posto di Julian Hunte, ministro degli esteri della piccola isola caraibica di Santa Lucia.
Il nuovo presidente è dottore in economia dell’Università di Parigi, ha lavorato come diplomatico a Parigi di prima di far ritorno nella capitale gabonese Libreville nel 1984 e diventare il direttore dello staff del longevo presidente Omar Bongo.
L’elezione di Ping, proposta dal gruppo dei Paesi africani, è stata accolta con un’acclamazione dalla totalità dell’Assemblea. “Di fronte alla miriade di sfide che siamo chiamati ad affrontare dobbiamo lavorare insieme per forgiare una coscienza universale più vasta” ha detto Ping facendo riferimento alle “piaghe” del pianeta: conflitti armati, guerra al terrorismo, proliferazione di armi leggere, pandemia dell’Aids, diffusione di gravi malattie infettive e povertà crescente.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.