Non profit

Veto Usa sull’ingresso dell’Iran nel Wto

Gli Stati Uniti considerano il governo di Teheran responsabile di sponsorizzare il terrorismo internazionale

di Redazione

Gli Stati Uniti hanno posto il veto alla richiesta di adesione dell’Iran all’Organizzazione mondiale per il commercio (Wto), cosi’ come avevano gia’ fatto cinque anni fa. Il ”no” americano non giunge a sorpresa: per quanto allentate, Washington mantiene sanzioni commerciali contro Teheran, che ritiene sponsorizzi il terrorismo internazionale.
L’Iran ha comunque gia’ fatto sapere che presentera’ una nuova domanda di adesione il prossimo anno: se per caso gli Stati Uniti rinunciassero al veto, l’ingresso del Paese nel Wto non sarebbe comunque automatico.
Il governo di Teheran, infatti, dovrebbe rivedere o approvare un consistente pacchetto di leggi per adeguarsi ai regolamenti del Wto e negoziare una serie di accordi bilaterali con i suoi principali partner commerciali. Per avere un’idea dei tempi, basti pensare che la Cina ha fatto domanda di adesione 14 anni fa e ancora non e’ membro del Wto.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.