Famiglia
Armi/Russia: smantellamento affidato alla Green Cross International
Svizzera rinnova contratto Green Cross International per smantellamento armi chimiche in Russia
di Redazione
La Svizzera ha rinnovato per dieci anni il contratto con Green Cross International, con il quale Berna sostiene l’organizzazione non governativa a vocazione ambientalista nel suo programma di eliminazione delle armi chimiche in Russia. Lo ha indicato oggi in un comunicato la sezione elvetica della Ong diretta dall’ex presidente sovietico Mikhail Gorbaciov.
Il 3 marzo 2003 il parlamento federale aveva approvato un credito di 17 milioni di franchi, su sei anni, quale aiuto alla distruzione delle armi chimiche in Russia. In occasione del G8 del 2002 la comunità internazionale aveva promesso – impegno confermato nel giugno 2003 al G8 di Evian – di investire 20 miliardi di dollari in dieci anni nell’eliminazione delle armi di distruzione di massa. La Svizzera si è allineata a questa partnership mondiale.
Chi è Green Cross
Green Cross International, fondata nel 1993 da Gorbaciov, è impegnata a prevenire e superare catastrofi ecologiche come quella di Cernobyl e quella potenziale costituita dai vecchi arsenali della Guerra Fredda. Il sito dell’associazione si torva alla pagina web: www.greencrossinternational.net
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it