Leggi
Burani: “Grante infanzia entro fine legislatura”
E ha auspicato di fare un'audizione in Bicamerale infanzia dei Garanti regionali
”Ritengo che entro la fine di questa legislatura anche l’ Italia avrà istituito il Garante Nazionale per l’Infanzia”. Lo ha detto ieri, 15 luglio, l’on. Maria Burani, Presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia, intervenendo all’incontro di studio sul Garante Nazionale per l’Infanzia organizzato dall’Unicef e dall’Accademia Nazionale dei Lincei.
La Burani ha auspicato una audizione in Commissione dei Garanti per l’infanzia regionali. ”A loro – ha spiegato – dovrebbe essere conferito un potere di intervento e non di mera gestione dei servizi sociali per l’infanzia ed in tal senso, dovrebbero avere un collegamento diretto con il Garante Nazionale. Il Garante Nazionale avrebbe così un potere di garanzia dei livelli essenziali di tutela dei diritti del fanciullo”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.