Mondo
Pace, delegazione di Pax Christi in visita in Colombia
Al termine del soggiorno l'associazione redigerà un documento contenente proposte concrete per porre fine al conflitto
di Redazione
Un impegno concreto per la pace e i diritti umani in Colombia. E’ l’obiettivo della delegazione di Pax Christi International che parte domani per il paese sudamericano. Il Movimento Cattolico Internazionale per la pace restera’ in Colombia fino al primo agosto con lo scopo di analizzare gli aspetti principali della situazione di conflitto in corso nel paese colombiano. La delegazione redigera’, inoltre, una relazione che faccia luce sugli sforzi a sostegno della pace che si stanno compiendo nel paese, per formulare proposte concrete per azioni da intraprendere per porre fine al conflitto e per offire al paese una pace duratura. Un programma intenso, preparato in collaborazione con le Ong e la Chiesa locali. In preparazione, nel 2002 e nel 2004 hanno avuto luogo due viaggi, durante i quali sono state visitate diverse regioni del Paese.
L’invito a Pax Christi International e’ venuto da mons. Jaime Prieto, Vescovo di Barrancabermeja e Presidente della Pastorale Sociale Nazionale in Colombia. Il viaggio e’ sostenuto dal Cardinale Pedro Rubiano, Arcivescovo di Bogota’ e Presidente della Conferenza Episcopale della Colombia. La delegazione visitera’ le regioni del Medellin, del Barrancabermeja, del Cucuta, del Quibdo’, del Florencia e del Popayan. A Bogota’ i delegati di Pax Christi incontreranno rappresentanti del Governo, della Chiesa Cattolica e delle organizzazioni non governative.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.