Sostenibilità

La Ue lancia il programma “Aria pulita per l’Europa”

Fra gli obiettivi dell'iniziativa anche l'impegno a contrastare l'acidificazione del territorio e il deterioramento degli edifici

di Gabriella Meroni

La Commissione Europea ha lanciato un programma per rafforzare la lotta all’inquinamento atmosferico nei prossimi quattro anni.
Fra gli obiettivi dell’iniziativa ”Aria pulita per l’Europa” l’aggiornamento di numerose direttive comunitarie sul tema e un impegno a contrastare l’acidificazione del territorio e il deterioramento degli edifici.

L’iniziativa si aggiunge al Sesto Piano d’Azione per l’Ambiente lanciato nei mesi scorsi e al Cafe (Clean Air for Europe) che si occupera’ della salvaguardia dell’ozono. Attraverso l’uso di indicatori e di accessi a basi di dati tematiche, Cafe collaborera’ con altri programmi internazionali per l’ambiente fra cui quelli delle Nazioni Unite.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.