Famiglia

Anche Alemanno (An) sulla Bossi-Fini, va migliorata

Ingresso libero in Italia degli extracomunitari a condizione che abbiano un contratto di lavoro

di Redazione

Gianni Alemanno ritiene che in prospettiva bisogna arrivare ad una legge sull’immigrazione che consenta ”l’ingresso libero in Italia degli extracomunitari” a condizione che abbiano un contratto di lavoro e che ci sia ”un adeguato controllo”.

Lo ha detto l’esponente di An intervenendo in diretta alla trasmissione Radio Anch’io di RadioRai. Il ministro delle Politiche Agricole ha detto che la legge Bossi-Fini e’ ”un’importante norma di riforma, anche se ha forti problemi di carattere costituzionale”. Secondo Alemanno, bisogna quindi lavorare per ”migliorarla e rafforzarla anche se contiene principi validi”.

Tra questi ultimi, Alemanno ha indicato il ”rigore contro i clandestini. Qualsiasi indulgenza verso la clandestinita’ alimenta un mercato degli schiavi vergognoso e inaccettabile”. Alemanno ha anche parlato degli extracomunitari occupati nell’agricoltura per sottolineare che si tratta di una forma di lavoro stagionale ”indispensabile alle aziende dei settori agroalimentari”. Secondo il ministro, bisogna puntare, come sta facendo la Confagricoltura, su accordi che consentano ai lavoratori stranieri di venire ogni anno nel nostro paese per la durata del lavoro stagionale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.