Economia

COOP: a Bagno di Zavorrano (Gr), primo supermercato amico dei disabili

I lavori di ristrutturazione inizieranno a ottobre e seguiranno i suggerimenti delle associazioni

di Francesco Agresti

Mappa Braille alla porta d?ingresso, bilance e banconi posti più in basso, angoli smussati, personale adeguatamente formato: quello di Bagno di Gavorrano, in provincia di Grosseto, sarà il primo supermercato Unicoop Tirreno che, in ottobre, verrà interamente ristrutturato seguendo i suggerimenti indicati dalle associazioni dei disabili che lo hanno visitato un mese fa.

Si inizierà dall?area parcheggio, in cui i posti auto riservati saranno ben visibili e facilmente raggiungibili. Per evitare che una volta entrato nel supermercato, il cliente con difficoltà motorie o visive, possa provare un senso di smarrimento saranno installate delle mappe in linguaggio Braille per i non-vedenti, offerti speciali carrelli per la spesa, bilance e banconi utilizzabili da chi si muove in carrozzella e toilettes facilmente raggiungibili e fruibili.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it