Mondo
Iraq: Bombardata Falluja, fonti Usa, forse 100 morti
Potrebbero essere circa 100 i guerriglieri iracheni uccisi nel bombardamento aereo e d'artiglieria compiuto oggi dalle forze Usa sulla citta' di Falluja, in Iraq
di Redazione
Potrebbero essere circa 100 i guerriglieri iracheni uccisi nel bombardamento aereo e d’artiglieria compiuto oggi dalle forze Usa sulla citta’ di Falluja, in Iraq, secondo quanto stimano in un comunicato i militari statunitensi. ”Abbiamo risposto dopo aver ricevuto dei tiri”, spiega il col. T.V. Johnson. ”Stiamo colpendo le posizioni nemiche nella citta’ (di Falluja) dalle 18.30 (le 16.30 italiane, ndr). Utilizziamo l’aviazione e i tiri d’artiglieria”, ha aggiunto l’ufficiale americano. Secondo i Marines, gli edifici colpiti dai raid erano utilizzati dalla guerriglia per sparare sulle posizioni americane. ”Alcune strutture utilizzate come di combattimento dalle forze anti-irachene sono state piu’ volte il bersaglio di attacchi difensivi. Diverse esplosioni si sono verificate in alcuni degli edifici colpiti, indicando cosi’ che si trattava di depositi di armi”, si legge ancora nel comunicato dei militari Usa. I raid aerei hanno colpito soprattutto il quartiere di Shuhada, nel sud della citta’ del cosiddetto ‘triangolo sunnita’. Dal centro di Falluja e’ visibile una grande colonna di fumo. Testimoni affermano di aver visto interi quartieri in fiamme e molte persone costrette a lasciare casa per paura di essere colpita dalle granate d’artiglieria. Intanto fonti ospedaliere affermano che fra i morti c’era anche un bambino di otto anni e un anziano di circa 65.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.