Mondo
Africa: Il figlio di Mitterand davanti al tribunale
Jean-Christophe Mitterand, coinvolto nel più grande scandalo francese in Africa, comparirà mercoledì in tribunale per rispondere all'accusa di frode fiscale
Il figlio dell’ex presidente francese François Mitterand comparirà il prossimo 15 settembre davanti al tribunale di correzione di Parigi per frode fiscale relativamente alle missioni compiute in Africa per il conto di Pierre Falcone, un uomo d’affari francese coinvolto in una vendita di armi illegale all’Angola.
Jean-Christophe Mitterand è sospettato dalla giustizia francese di non aver dichiarato al fisco “un pò meno di 600.000 euro”. Una nuova accusa contro l’ex figlio di Mitterand, consigliere per gli afffari africani presso la presidenza della Repubblica francese tra il 1986 e il 1992 e soprannominato “Papamihadetto” (in riferimento alla sua pronta esecuzione dei consigli paterni), che nel dicembre 2000 era già stato arrestato per “complicità di traffico di armi”.
In virtù del codice generale francese delle imposte, Mitterand rischia cinque anni di galera e una multa di 75.000 euro.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.