Cultura

Associazione docenti cattolici: Giannino si dimette

Il professor Alberto Giannino, presidente dell'Associazione dei Docenti cattolici, e docente al Liceo Scientifico V. Veneto di Milano, annuncia le sue dimissioni da docente di religione cattolica

di Redazione

La decisione e’ maturata, spiega il professore, ”Per protestare contro la colpevole indifferenza del Cardinale Tettamanzi che in 24 mesi si e’ disinteressato al problema dei non avvalentesi all’insegnamento della religione, delegandolo ad altri, e contro l’incapacita’ e incompetenza del Direttore del Servizio Insegnamento della Religione Cattolica della Curia di Milano, monsignor Giovanni Giavini, biblista, 72 anni, e responsabile anche dell’Apostolato biblico della Diocesi di Milano”.

Alberto Giannino intende dimettersi perche’, spiega, ”Monsignor Giavini di fronte a 182 classi con zero alunni e altre centinaia di classi con uno o due studenti non sente la necessita’ e la sensibilita’ di dimettersi. Inoltre 60 mila studenti nella Diocesi di Milano per l’anno scolastico 2004-2005 hanno rifiutato l’ora di religione cattolica, contrariamente al resto d’Italia dove il 93% invece fa religione; questi dati dimostrano tutto il fallimento della strategia di monsignor Giavini in 21 lunghissimi anni di responsabilità di questo settore”.

Alberto Giannino chiede l’intervento del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Camillo Ruini, del cardinale Giovanni Battista Re e del cardinale Angelo Sodano per rilanciare l’ora di religione a Milano ”cosi’ gravemente in crisi”

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.