Cultura

Pubblicata una ricerca sugli errori in sanit

Il documento è stato prodotto dalla Commissione Tecnica sul Rischio Clinico, istituita nell’ambito delle attività avviate dal Ministero della Salute in tema di Qualità dei servizi sanitari

di Benedetta Verrini

‘Risk management in Sanità. Il problema degli errori’, è questo il titolo della ricerca che analizza il tema del rischio clinico fornendo una raccolta di riflessioni e raccomandazioni utili agli operatori che lavorano in ambiente sanitario. Il documento è stato prodotto dalla Commissione Tecnica sul Rischio Clinico, istituita nell?ambito delle attività avviate dal Ministero della Salute in tema di Qualità dei servizi sanitari.
La ricerca è composta da una parte a carattere generale ed una più specifica, dove sono presi in esame alcuni dei numerosi aspetti critici dell?assistenza sanitaria: il rischio clinico da farmaco, gli errori nella medicina di laboratori, la sicurezza nell?uso del sangue, il rischio nelle attività diagnostiche e nelle procedure invasive, la comunicazione, le tecnologie per la riduzione del rischio di errori.

www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/sanita_errori/index.html

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.