Mondo
M.O La stampa israeliana critica duramente il Governo
Dure critiche della stampa al governo israeliano per le accuse di collusione con il terrorismo palestinese lanciate all' Onu
di Redazione
Dure critiche al governo israeliano per le accuse di collusione con il terrorismo palestinese lanciate all’ Onu – e poi in buona parte ritrattate ieri – sono espresse dalla stampa locale odierna. ‘La grande vergogna’, titola Yediot Ahronot in prima pagina, dove mostra anche la fotografia dell’ ambulanza dell’ Onu oggetto della controversia. Venerdi’ scorso Israele aveva sostenuto che su di essa era stato caricato un razzo Qassam. Ieri il generale Israel Ziv, comandante del dipartimento della logistica, ha ammesso che in merito vi sono adesso in Israele pareri discordi e che l’ oggetto allungato ripreso da un aereo spia potrebbe anche essere una barella, come sostenuto dall’ Onu. Maariv riferisce che nel ministero israeliano degli esteri ”c’e’ adesso forte imbarazzo”. In un articolo di fondo Haaretz accusa da parte sua i dirigenti israeliani di aver peccato ”di fretta negligente” e di aver agito in maniera ”dilettantesca”. Da parte sua il direttore dell’Unrwa (l’Agenzia per i profughi palestinesi) Peter Hansen ha dichiarato alla radio militare che Israele dovrebbe adesso presentargli piene scuse per l’ accaduto.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.