Cultura
Cooperazione: il Cdm approva nuovo regolamento
Si estende la normativa semplificata, prevista in materia di rendicontazione e documentazione giustificativa, anche ai fondi dell'azione dell'Italia con i Paesi in via di sviluppo
Oggi il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Funzione pubblica, Luigi Mazzella e del ministro degli Affari esteri, Franco Frattini ha approvato un regolamento che modifica precedenti regolamenti di semplificazione del 2000 e 2001. ”La semplificazione -si legge in una nota- riguarda le procedure relative alle attività di coopeazione delle iniziative di cooperazione internazionale allo sviluppo.
”Il regolamento – continua la nota- estende la normativa semplificata, prevista in materia di rendicontazione e documentazione giustificativa, anche ai fondi dell’azione dell’Italia con i Paesi in via di sviluppo, con attenzione particolare alle spese in economia, alle acquisizioni di beni e servizi per le rappresentanze estere per il funzionamento delle unità tecniche di cooperazione nei Paesi in via di sviluppo e per gli interventi di cooperazione a gestione locale. Le modifiche introdotte – si conclude – rispondono all’esigenza di semplificare il quadro normativo vigente, regolando, in modo uniforme, procedimenti dello stesso tipo, svolti da diversi uffici della stessa amministrazione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.