Formazione

Povertà: arriva in Lombardia l’assegno sociale

L'associazione Assegno amico aiuterà le persone indigenti con voucher di solidarietà

di Gabriella Meroni

Da oggi le famiglie bisognose della Lombardia hanno un appoggio in più: si tratta dell’Assegno amico, l’associazione onlus nata per iniziativa della fondazione Girolamo Gaslini con lo scopo di aiutare, attraverso i voucher di solidarietà, le persone in difficoltà.

Il progetto, sostenuto da Banca Popolare di Milano, è reso possibile grazie ad una rete solidale che vede coinvolta la Caritas ambrosiana, le Acli milanesi e Ticket Accor Service, gruppo di gestione dei circuiti di servizio mediante voucher. ”Così trasformiamo l’elemosina non in denaro, che la gente non sa dove va a finire -spiega don Virginio Colmegna- ma in voucher, creando un servizio utile e dando accesso a una rete di solidarietà nei negozi”. Chi è in possesso dei voucher può infatti accedere a farmacie, panifici, supermercati e negozi di abbigliamento accreditati. i titoli di Assegno amico potranno essere acquistati dalle imprese o dai singoli cittadini e distribuiti in sostituzione di aiuti in denaro.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.