Mondo
Botswana: il presidente Mogae rieletto
Con la vittoria del partito presidenziale, il presidente uscente Festus Mogae inizia il suo secondo mandato
di Redazione
Il partito democratico del Botswana (Bdp), al potere da 38 anni, ha vinto ieri la maggioranza dei seggi parlamentari, il che significa il via libera ad un secondo mandato per il presidente uscente Festus Mogae. Questo l’annuncio fatto ieri sera dalla Commissione elettorale indipendente all’indomani delle elewioni legsilative svoltesi sabato scorso.
Nel corso di una breve ceremonia al Parlamento, il più alto magistrato bostwanese Julian Nganunu ha dichiarato ufficilamente Festus Mogae Presidente della Repubblica del Botswana.
All’età di 68 anni, Mogae è stato quindi confermato al potere, dopo la sua prima elezione nel 1998. Economista di formawione, a lungo presidente della Banca centrale del Botswana, Mogae ha fatto della lotta contro l’Aids (che colpisce 37,7% dei suoi cittadini) la priorità assoluta della sua politica interna.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.