Mondo
Afghanistan: ha vinto Karzai
Lo reso ufficialmente noto la commissione elettorale
Ora è ufficiale: il presidente uscente Hamid Karzai ha vinto le elezioni presidenziali in Afghanistan svoltesi il mese scorso. La commissione elettorale, l’organismo paritetico composto da rappresentanti di Onu e Afghanistan, incaricata di esaminare le prove di frodi, ha accertato che ci sono state irregolarità ma che queste non hanno condizionato i risultati del voto del 9 ottobre. «Karzai è il vincitore» ha detto Sultan Baheen, portavoce della Commissione elettorale. L’annuncio della proclamazione di Karzari arriva al termine dell?inchiesta sui presunti brogli elettorali denunciati dagli altri candidati.
Nelle elezioni tenutesi il 9 ottobre Karzai ha ottenuto il 55,4% dei voti, conquistando la maggioranza assoluta necessaria ad
evitare l’eventuale ballottaggio con il principale sfidante del presidente uscente, Yunus Qanooni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.