Mondo
Falluja: video mostra l’uccisione di prigionieri feriti
Bagno di sangue nella città santa sunnita. Amnesty chiede un'indagine internazionale contro il pentagono americano
di Redazione
Amnesty International si ribella al bagno di sangue che sta avvenendo a Falluja e che sta coinvolgendo anche la popolazione civile. Secondo l’organizzazione internazionale nella città sunnita si stanno violendo tutti i principi del diritto internazionale e delle regole di guerra.
Amnesty, a supporto delle sue accuse cita un video, trasmesso da molte tv Usa tra cui la Nbc, nel quale si vedono soldati Usa che uccidono un prigioniero iracheno ferito con un colpo alla testa. Nelle immagini si vede un gruppo di marine che entra in un locale crivellato di colpi. Sul pavimento diversi cadaveri e, appoggiati al muro, alcuni feriti che chiedono soccorso. E’ a questo punto che partono i colpi alla testa, esplosi da almeno uno dei soldati americani.
Queste sono accuse durissime contro il comando dell’esercito Usa. Le regole di condotta in guerra, che proteggono i civili e i combattenti feriti, sono state tutte violate nella battaglia in corso per espugnare la roccaforte sunnita.
Amnesty chiede che venga immediatamente aperta un’indagine internazionale sul dramma di Falluja. L’organizzazione accusa, anche l’esercito iracheno, di non aver preso le necessarie precauzioni per far sì che i civili non fossero colpiti.
Anche gli insorti hanno abusato della bandiera bianca ed hanno sparato in maniera indiscriminata.
Il Pentagono americano ha deciso di aprire un’inchiesta sull’episodio che riguarda i soldati del suo esercito.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.