Mondo
11/9: problemi di salute per chi assistette a tragedia
Difficoltà respiratorie e psicologiche per chi quel giorno si trovò nelle vicinanze delle Torri
Decine di migliaia di persone che l’undici settembre 2001 erano a New York nelle vicinanze delle Torri Gemelle sono state colpite da insufficienza respiratoria, oltre che da problemi psicologici.
È quanto emerge da uno studio del Dipartimento della Sanita’ di New York, che ha intervistato ben 66 mila persone, cittadini della ‘Grande mela’ ma anche stranieri che quel giorno hanno assistito all’attentato terroristico al World Trade Center. In particolare, il 47% ha lamentato sinusiti, il 42% insufficienza respiratoria, l’8% disturbi psichici. ”Ora – afferma, in una nota, il responsabile del Dipartimento Thomas Frieden- e’ necessaria una nuova indagine per capire se questi sintomi persistono ancora oggi e per quanto tempo potrebbero durare, prima di arrivare a conclusioni definitive.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.