Volontariato
Pisanu: rimesse immigrati sono 4 volte i fondi per lo sviluppo
Le rimesse degli immigrati presenti nei paesi occidentali verso i paesi d'origine sono superiori di 4 volte al complesso dei fondi stanziati per i paesi in via di sviluppo: 300 miliardi di dollari al
di Paul Ricard
Le rimesse economiche da parte degli immigrati presenti nei paesi occidentali verso i paesi d’origine sono superiori di quattro volte al complesso dei fondi stanziati per i paesi in via di sviluppo: 300 miliardi di dollari all’anno contro 70 miliardi. Un ”dato umiliante” a giudizio del ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu, ”per tutti i paesi dell’Occidente che si lavano la bocca con la solidarietà ma poi non danno un seguito concreto alle parole. Ed è una costante in tutti i paesi -aggiunge Pisanu intervenendo in audizione presso la commissione parlamentare Schengen-immigrati- che quando si va a fare i tagli di bilancio i primi tagli si fanno regolarmente sui fondi per lo sviluppo dei paesi terzi. Bisogna riconoscerlo onestamente per darsi una politica più lungimirante”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.