Mondo

Uganda: ferito un sacerdote nel Nord

Padre Péter Olum è stato ferito in un'imboscata dei ribelli dell'Esercito di Resistenza del Signo (Lra)

di Joshua Massarenti

Padre Peter Olum, parroco della località di Poranga, è caduto questa mattina in un’imboscata dei ribelli del sedicente ‘Esercito di resistenza del signore’ (Lra) sulla strada tra Awere e Rackoko, nel distretto di Pader. Lo riferiscono fonti della Misna sul posto, precisando che il sacerdote si trovava a bordo della sua auto con il catechista, la moglie del catechista, alcuni bambini e un funzionario del governo locale, quando il veicolo è stato attaccato.

Dalle prime frammentarie informazioni, si sa che la donna e il funzionario sono rimasti uccisi, padre Peter è stato ferito da alcune pallottole, mentre si sono perse le tracce del catechista e dei bambini; potrebbero essersi nascosti nella foresta per sfuggire ai ribelli o essere stati sequestrati dagli assalitori. Padre Peter dovrebbe essere trasportato all’ospedale St. Mary di Lachor, a Gulu, distante circa 70 chilometri dal luogo dell’accaduto. Fonti della Misna rilevano che da mesi ormai non accadevano più attacchi simili nei distretti del Nord Uganda.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.