Cultura
“Immagini e prospettive”, il bando che sostiene esposizioni e festival cinematografici
La nuova iniziativa della Fondazione Crt guarda con particolare attenzione agli under 25. Priorità ai soggetti con un forte radicamento sul territorio, che dimostrino un coinvolgimento attivo di professionalità e partner locali. Scadenza delle candidature fissata per il 9 maggio
di Redazione

Fondazione Crt ha pubblicato il bando “Immagini e prospettive”, dedicato al sostegno di attività espositive, design, festival cinematografici diffusi sul territorio e progetti di riordino delle collezioni museali. L’iniziativa valorizza sia le tradizionali forme espositive, sia i progetti comprendenti discipline più contemporanee. Il bando punta a rendere l’offerta culturale più accessibile e inclusiva, con particolare attenzione al coinvolgimento delle giovani generazioni e allo sviluppo di strumenti operativi per favorire la partecipazione di persone con disabilità e bisogni speciali.
In continuità con il 2024, tra i criteri di valutazione rivestiranno un ruolo centrale le strategie di audience engagement finalizzate ad ampliare la partecipazione del pubblico under 25. Tra le novità di quest’anno, invece, verrà data priorità ai soggetti con un forte radicamento sul territorio, che dimostrino un coinvolgimento attivo di professionalità e partner locali.
“Immagini e prospettive” ha contribuito a sostenere negli anni oltre 1.200 mostre e attività espositive sul territorio. Le candidature possono essere presentate entro le ore 15 di venerdì 9 maggio 2025.
Credit: foto Tima Miroshnichenko su Pexels
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.