Cultura

Maremoto: australiana riempie da sola aereo di aiuti

Marion van der Reijden ha provocato una catena di solidarietà senza precedenti

di Gabriella Meroni

Toccata profondamente dalla tragedia delle popolazioni colpite dal maremoto del 26 dicembre, una trentaduenne donna residente a Sydney e’ riuscita, di sua iniziativa, a riempire un aereo di aiuti per inviarlo sulle zone sinistrate dell’ Indonesia.

Spinta dalla forte impressione ricevuta dalle immagini delle vittime, Marion van der Reijden – di origine olandese – ha cominciato a chiedere aiuto alle farmacie, agli ospedali e ai produttori di materiali sanitari, affinche’ offrissero tutto cio’ di cui ha bisogno la popolazione dell’Aceh, la provincia indonesiana piu’ disastrata. Il suo gesto ha coinvolto sempre piu’ gente, assumendo le dimensioni di un’iniziativa collettiva, cui hanno partecipato volontari di ogni genere, compreso un consiglio di quartiere e un’agenzia di viaggi, che ha sponsorizzato un aereo da trasporto per consegnare i generi umanitari ai medici di Sumatra. Ora l’iniziativa, che si chiama Aiuto per l’Aceh, non si e’ fermata qui: la generosita’ della gente continua ad attivarsi. ”E’ come una valanga, non posso piu’ fermarla”, ha detto Marion van der Reijden, che vive in Australia da tre anni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.