Famiglia
Maremoto: confermato da Unicef primo caso tratta minori
L'episodio è avvenuto a Banda Aceh ed è il primo di cui si hanno prove certe
Il primo caso di traffico di minori rimasti orfani nell’Asia meridionale sconvolta dal maremoto e’ stato documentato e denunciato dall’Unicef in Indonesia.
Gia’ all’indomani del disastro avevano cominciato a circolare voci di abusi e sequestri, ma il primo caso del quale si hanno prove e’ quello di un bambino di quattro anni che stava per essere portato via da Banda Aceh da una coppia che si spacciava per i genitori. Il loro comportamento ha pero’ insospettito gli operatori di una Ong nell’ospedale di Medan che hanno chiamato la polizia. Scoperti, i due hanno detto di essere vicini di casa del piccolo. La vicenda e’ stata riferita da Birgithe Lund-Henriksen, responsabile dell’Unicef in Indonesia, che a sottolineato che in Indonesia il problema del traffico di minori era endemico gia’ prima del maremoto, “ma e’ chiaro che il racket approfittera’ del caos” creato dal disastro.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.