Famiglia
E’ morta la nonnina del container di Greccio
La signora Amelia Putignani era l'ultima terremotata del sisma che colpì l'Umbria del 1997 che ancora viveva in un prefabbricato
di Redazione
Si è spenta l’altro ieri ,12 gennaio, Amelia Putignani, la donna di Greccio (provincia di Rieti) che viveva in un container dal terremoto che nel 1997 aveva colpito Umbria, Marche e parte del Lazio. Da allora la Amelia, 89 anni, non è più riuscita a rientrare nella sua abitazione. A peggiorare le condizioni del suo stabile ci si è messa anche un’incredibile vicenda burocratica, che Vita magazine ha raccontato nel novembre del 2003.
Quella segnalazione sfociò in una doppia puntata delle Iene (episodi raccontati da Alessandro Sortino), nella quale gli amministratori locali si presero l’impegno di far ritornare la nonnina nella sua casa in muratura. Impegni andati a vuoto. La signora Amelia è infatti deceduta nello stanzone di lamiera del prefabbricato che gli era stato assegnato.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.