Una mostra fotografica per raccontare l'invisibilità della Sclerosi multipla promossa da Aism Milano
Aism Milano presenta la mostra fotografica “Bambù – Disagio e Resilienza”, un potente racconto visivo che esplora l’esperienza di chi convive con la sclerosi multipla – Sm. Attraverso gli scatti di nudo artistico realizzati da Valter Belloni e l’interpretazione intensa della modella Clelia Bastari, persona con Sm, il progetto mette in luce la fragilità e la forza di chi affronta quotidianamente questa malattia.
La mostra fotografica è strutturata attorno a tre elementi chiave per accompagnare lo spettatore:
- Veli: avvolgono il corpo e offuscano la visione, rappresentando la malattia che si manifesta in modo improvviso e inaspettato.
- Specchio: riflette il sé e pone interrogativi su identità e percezione. Cosa si vede da fuori? Cosa vedono gli altri? Questo corpo è ancora il mio?
- Sedia: simbolo di appoggio che rappresenta il bisogno di sostegno per affrontare il disagio, ma anche il ruolo degli altri nel fornire aiuto e comprensione.
Il titolo della mostra “Bambù” è una metafora botanica che esprime l’emblema della resilienza: il bambù si piega senza spezzarsi, proprio come chi convive con la Sm, trovando nella propria flessibilità la forza per affrontare la quotidianità.
La mostra è visitabile dal 7 al 13 maggio (ore 10 – 19) all’Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese, 16 a Milano
In occasione del vernissage mercoledì 7 maggio e sabato 10 l’orario prosegue fino alle ore 22
Ingresso Gratuito