Volontariato
Maremoto:una foto del dramma vince il World Press Photo
Autore dello scatto e' il fotografo indiano Arko Datta, che lavora per l'agenzia Reuters
L’immagine di una donna prostrata a terra, con le mani rivolte verso il cielo che si protende a cercare la mano di un parente travolto dallo tsunami si e’ aggiudicata il prestigioso premio che dal 1956 viene assegnato ad Amsterdam alle foto piu’ belle dell’anno. Autore dello scatto e’ il fotografo indiano Arko Datta, che lavora per l’agenzia Reuters.
La foto e’ stata scattata due giorni dopo il disastro, il 28 dicembre del 2004, a Cuddalore, in India. I 13 membri della giuria hanno esaminato piu’ di 70mila immagini scattate da 4.266 fotografi professionisti di 123 paesi del mondo. Palestina, Iraq, Afghanistan Darfur, ma anche le Olimpiadi sono solo alcuni dei temi scelti dai fotografi per commentare attraverso le immagini l’anno appena trascorso.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.