Lavoro

Zanella: «Scordiamoci che i giovani replichino i sacrifici dei genitori»

Dialogo con l'influencer nominata fra i 10 Linkedin Top Voice in ambito "lavoro". L'intervista è contenuta nel numero di VITA magazine di maggio intitolato "Lavoro, adesso scegliamo noi" che presenteremo a Milano giovedì 29 maggio. Fra i relatori anche Silvia Zanella

di Lidia Baratta

Non è vero che non abbiamo più voglia di lavorare… Il fatto è che non abbiamo più voglia di lavorare così». Lo scrive Silvia Zanella, esperta di futuro del lavoro, nel suo ultimo libro Basta lavorare così (Bompiani), un manuale per trovare «un equilibrio felice tra vita e lavoro» in un mondo in cui il lavoro ha assunto un senso nuovo nel perimetro delle nostre vite. 

Il cambiamento, spiega l’autrice, «è stato accelerato dalla tecnologia e dalla pandemia, che hanno smantellato vecchie abitudini e modelli di leadership». Ma «il colpo finale lo hanno assestato le nuove generazioni, che non è che non abbiano più voglia di lavorare. Semplicemente, essendosi rotto il patto lavoratore-azienda, non sono più disponibili ad accettare una certa cultura a fronte di precarietà, salari bassi e mancanza di prospettive». 

Contenuto riservato agli utenti abbonati

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti e funzionalità esclusive

Hai già un abbonamento attivo? Accedi