Formazione & networking

A Cuneo il Festival dell’educazione “a tutto tondo”

Si terrà nella città piemontese dal 9 al 12 luglio. Promosso da Fondazione Crc si svilupperà lungo sei eventi - di cui uno in lingua inglese - pensati proprio per i professionisti del mondo dell’educazione. Iscrizioni entro il 30 maggio

di Redazione

Quattro giorni di formazione dedicati a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, operatori museali e professionisti dell’educazione e di attività aperte a tutta la comunità. Sono queste le coordinate della seconda edizione di “A tutto tondo“,  il Festival dell’educazione del Rondò dei Talenti, in programma da mercoledì 9 a sabato 12 luglio a Cuneo proprio al Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo, 1). 

Dopo il successo dell’edizione 2024, il Rondò dei Talenti conferma il  format che tiene insieme le sue due anime – polodi approfondimento sui temi della didattica  e della formazione e luogo di comunità e di aggregazione – e alza l’asticella su entrambi i fronti.  

Un Festival che continua a crescere

«Dopo una prima edizione di grande successo, il Festival dell’educazione continua a crescere, confermando  l’attenzione che la Fondazione Crc intende riservare alla formazione e alla crescita delle giovani generazioni.  Grazie alla proposta di una summer school internazionale aperta anche a partecipanti stranieri, il Festival  supera i confini del nostro territorio e amplia l’offerta dedicata al mondo della scuola, affermando il ruolo del  Rondò dei Talenti quale hub di riferimento, non solo nazionale, in campo educativo», commenta Mauro Gola,  presidente della Fondazione Crc. Che aggiunge: «Nelle prossime settimane sarà svelato l’ampio programma di iniziative  che sapranno coinvolgere, durante i giorni del Festival, tutta la comunità».

Le Summer School diventano sei

Le Summer School, promosse dalla Fondazione Crc in collaborazione con diversi istituti di ricerca nazionali e con professionisti attivi sul territorio, passano da quattro del 2024 a sei per il 2025, di cui una internazionale in  lingua inglese. I loro obiettivi? Creare e promuovere occasioni di formazione, diffondere le tematiche  educative e promuovere un’educazione più equa e inclusiva, creare opportunità di dialogo e scambio fra i  professionisti dell’educazione. 

Gioco e outdoor, educazione museale, orientamento scolastico, materie Steam, inclusione e pratiche  dialogiche i temi delle cinque Summer School in italiano. 125 i posti a disposizione, ripartiti in modo  bilanciato sulle cinque Summer School, 23 le ore di formazione per ciascun indirizzo. 

Tutte le Summer School  sono gratuite e i primi dieci candidati ammessi alle cinque Summer School in italiano riceveranno un premio  quale incentivo alla partecipazione. Le iscrizioni a queste Summer School sono aperte fino al 30 maggio. 

Il respiro internazionale

Talent without borders è il titolo scelto per la Summer School internazionale promossa in collaborazione con  Learning for Well-being Foundation − organizzazione non profit con base nei Paesi Bassi che promuove il  cambiamento attraverso il benessere olistico e la riforma del sistema scolastico, con la collaborazione  intergenerazionale come faro − che offrirà a 25 insegnanti e professionisti dell’educazione italiani e stranieri che lavorano con studenti dai 14 ai 19 anni gli strumenti e le strategie per coltivare il talento, il proprio e  quello dei loro studenti.

I candidati dovranno possedere una buona conoscenza della lingua inglese ed essere  disposti a seguire un percorso di incontri preliminari, di sperimentazione e di follow up successivo. La Summer  School Talent without borders assegnerà un premio ai primi candidati ammessi. 

Per partecipare a Talent without borders i candidati italiani (massimo 5) hanno tempo fino al 30 maggio. I form per le iscrizioni sono a disposizione sul sito www.rondodeitalenti.it 

Un Festival di comunità 

Con talk, giochi, spettacoli, cineforum sotto le stelle e molte altre attività aperte a tutti il Festival  dell’educazione “A tutto tondo” edizione 2025 sarà anche una straordinaria occasione di comunità. Il programma  prenderà avvio già mercoledì 2 luglio alle ore 21 con il concerto dell’Orchestra Giovanile Sanitansamble,  una formazione sinfonica nata nel 2008 e composta da bambini e ragazzi provenienti dal rione Sanità, un  quartiere di Napoli caratterizzato da profonde fragilità economiche e sociali: un appuntamento che farà da  apripista al Festival, il cui programma completo sarà disponibile online.

In apertura uno degli eventi aperti alla comunità nel 2024. Tutte le immagini della prima edizione sono da ufficio stampa Fondazione Crc

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.