Cultura

Disabili: l’Ue verso una direttiva contro la discriminazione

A mettere a punto l'iniziativa e' stato lo 'European Disability Forum', il cui presidente, Yannis Vardakastanis, e' stato ricevuto a Bruxelles

di Benedetta Verrini

L’Unione Europea impegnata sul terreno della tutela dei disabili. Al commissario Ue al Lavoro, affari sociali e pari opportunita’, Vladimir Spidla, il primo marzo e’ stata presentata una nuova direttiva finalizzata a proteggere i portatori di handicap dalla discriminazione in tutti i settori della vita.
E Spidla, a sua volta, si e’ detto d’accordo a lanciare un forte piano d’azione a livello comunitario per le persone disabili. A mettere a punto l’iniziativa e’ stato lo ‘European Disability Forum’, il cui presidente, Yannis Vardakastanis, e’ stato ricevuto sempre il primo marzo a Bruxelles. ”Invitiamo il commissario a diventare l’ambasciatore delle persone disabili nel mondo”, ha dichiarato Vardakastanis.
Spidla ha notato come ”le pari opportunita’ siano una pre-condizione per il modello sociale europeo”. ”Anche se raramente viene alla luce, le persone disabili devono affrontare quotidianamente discriminazioni ed esclusioni – ha aggiunto il commissario Ue, spiegando che – e’ necessario un forte impegno per affrontare questo importante problema”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.