Famiglia
Roma: le colf ce le cantano
Le collabnoratrici familiari sono state intervistate dalle Acli su cosa pensano dei loro datori di lavoro
Si intitola ?COSA PENSO DI VOI. Le opinioni e la condizione delle Colf in Italia? l’indagine che le Acli Colf presenteranno venerdì pomeriggio, alle ore 15.00, presso l’Hotel Princess, a Roma
Cosa pensi delle donne italiane? E degli uomini? Quali sono i maggiori ostacoli al tuo lavoro?? Queste alcune delle domande cui hanno risposto le collaboratrici familiari interpellate dall’Associazione. L’occasione della ricerca – realizzata in collaborazione con l’Iref, l’Istituto di ricerca delle Acli – è rappresentata dall’apertura della XVI Assemblea nazionale delle Acli Colf, ?Le reti della cura?, i cui lavori inizieranno proprio venerdì pomeriggio, alle ore 17.00, presso l’Hotel Princess, e si concluderanno nella mattinata di domenica 13 marzo. Vi parteciperanno circa 150 delegati, soprattutto donne, italiane e straniere, provenienti da ogni regione della Penisola.
Interverrà alla conferenza stampa di presentazione il presidente delle Acli Luigi Bobba. E’ prevista la testimonianza di due collaboratrici familiari, una italiana e l’altra straniera, per raccontare il passato e il presente di questa professione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.