Famiglia

Incontro Basescu-Berlusconi: lotta ai traffici nel Mar Nero

"Dobbiamo cercare una soluzione ai traffici di armi, droga e vite umane in quel crocevia tra Medio Oriente ed Europa", ha detto ieri sera il presidente rumeno

di Benedetta Verrini

“Noi siamo stati i primi supporter della volontà della Romania di entrare a far parte della Nato e dell’Unione europea”. Così il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, ha accolto a Palazzo Chigi il Presidente della Romania, Traian Basescu, in visita ufficiale a Roma. “La Romania ? ha aggiunto Berlusconi ? è un Paese al quale l?Italia è legata da profonde affinità storiche e culturali”.

”Sono lieto che lei sia qui – ha proseguito Berlusconi rivolgendosi al presidente rumeno – prima di tutto perche’ e’ un uomo del fare, poi’ perche’ e’ un lottatore contro la corruzione e, infine, perche’ e’ una persona assolutamente simpatica. Per questo sono certo che faremo un grande lavoro assieme”.
Basescu, quindi, nel ringraziare Berlusconi ha sottolineato l’importanza di procedere nel lavoro comune sulla strada della ”normalizzazione dei Balcani”.
”Si tratta di un’area – ha ricordato – che confina tanto con l’Italia quanto con la Romania. Troveremo insieme soluzioni per combattere il traffico esistente nel Mar Nero di uomini, armi e droga, un’area crocevia tra Europa e Oriente. Infine – ha detto Basescu – affronteremo il tema dell’onda di democratizzazione che sta coinvolgendo paesi come la Moldavia, la Georgia e l’Ucraina”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.