Mondo
Somaliland: processo contro uccisori di Annalena Tonelli
Dieci uomini arrestati con l'accusa dell'omicidio di quattro volontari nel 2003, fra cui l'italiana Annalena Tonelli
Quattro volontari furono uccisi nell’arco di sei mesi in Somalia,dall’ottobre del 2003. La prima fu Annalena Tonelli, 60 anni, forlivese, da più di un trentennio nel Paese africano.
A distanza di un anno e mezzo, in Somaliland (la regione che si è autoproclamata indipendente nel 91), si è aperto un processo contro dieci uomini accusati di aver ucciso in una serie di agguati i volontari stranieri (oltre alla Tonelli, una coppia inglese e un kenyano).
A darne notizia è la Bbc. Il processo si svolegerà a porte chiuse, i giornalisti quindi non saranno ammessi.
La Somalia non ha stato nè istituzioni da ormai un decennio, e resta per ora dominata dai vari signori della guerra. Lo scorso dicembre a Nairobi è stato costituito il nuovo governo di transizione, che avrebbe dovuto già trasferirsi in Somalia un mese fa. Lo stato di anarchia nel Paese e il braccio di forza fra i clan non lo ha reso però finora possibile.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.