Cultura

Spagna: voto basco, nazionalisti verso la maggioranza

I sondaggi del Centro di ricerca sociologica Cis confermano che il Partito nazionalista basco potrebbe ottenere la quasi maggioranza assoluta alle regionali del 17 aprile

di Redazione

Il Partito nazionalista basco (Pnv) potrebbe ottenere la quasi maggioranza assoluta dei voti alle elezioni regionali del 17 aprile prossimo. Lo confermano i sondaggi realizzati nel Paese basco dal Centro di ricerca sociologica Cis, secondo i quali il Pnv conquistera’ 37 seggi, uno in meno rispetto a quelli necessari per la maggioranza assoluta. Attualmente, come riporta il quotidiano El Pais, i nazionalisti governano in minoranza con l’appoggio della coalizione di sinistra Eb-Iu, la quale alle prossime consultazioni potrebbe ottenere un seggio in piu’, rispetto ai tre attuali. Il Partito socialista invece, secondo i sondaggi, otterra’ cinque o sei nuovi seggi rispetto ai 13 attuali, mentre i Popolari ne perderanno due. I sette seggi occupati dai membri del disciolto partito separatista Batasuna saranno distribuiti tra la coalizione del Pnv e i Socialisti. Aralar, unico partito indipendentista basco a condannare le attivita’ terroristiche dell’organizzazione separatista Eta, potrebbe invece non ottenere la percentuale di voti necessaria per la rappresentanza nel parlamento regionale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.