Formazione

Papa: mondo e Italia si fermano, stop a manifestazioni elettorali

Aggiornamento alle 10.00

di Gabriella Meroni

Alla notizia dell’aggravamento delle condizioni del papa i cardinali del Sacro Collegio hanno cominciato ad affluire a Roma e in Vaticano. Una urgenza dovuta in primo luogo al precipitare delle condizioni di salute del pontefice. La residenza dove i cardinali troveranno alloggio e’ quella di Santa Marta; una struttura all’interno della Citta’ del Vaticano, recentemente ristrutturata e che costituira’ la loro residenza in tutto il periodo del conclave. Secondo un altro cardinale, Andrea Deskur, amicvo personale del Pontefice, Giovanni Paolo II ”si spegne serenamente” e mantiene, anche in queste ore, ”una certa coscienza”.

Intanto, un vertice a Palazzo Valentini per fare il punto sulla situazione legata all’aggravarsi delle condizoni di Giovanni Paolo II. A convocarlo per le 10.30 e’ stato il prefetto di Roma, Achille Serra: alla riunione parteciperanno, oltre allo stesso Serra, il sindaco Veltroni, l’assessore regionale agli Affari istituzionali, Robilotta, l’assessore provinciale alla Sicurezza, Bozzi e i responsabili delle Forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco e del 118. Il vertice ha un carattere preventivo: in primo piano, soprattutto i problemi legati all’afflusso – anche da altre citta’ – di pellegrini che si stanno concentrando numerosi nella zona di San Pietro per veglie di preghiera.

“In segno di profondo ed accorato rispetto per la figura del Santo Padre e come silenziosa espressione di speranza e di augurio per la sua salute – si legge in una nota – Romano Prodi ha proposto ai leader dei partiti dell’Unione di sospendere le manifestazioni politiche gia’ programmate”. L’Unione aveva in programma una manifestazione di chiusura della campagna elettorale questo pomeriggio a Roma con Romano Prodi e i leader del centrosinistra. In questo momento “di grandissimo dolore e partecipazione per le condizioni gravissime del Santo Padre, abbiamo deciso con il presidente del Lazio Storace, con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il vicepremier Follini di annullare la manifestazione che questa sera si dovrà svolgere al Palalottomatica di Roma”. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri e vicepremier Gianfranco Fini nel corso di Radio Anch’io. “Credo che in questo momento – ha aggiunto Fini – ognuno debba fare un passo indietro”.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it